È online la quarta edizione della "Guida alla tutela professionale del Consulente del Lavoro", redatta dalla Commissione abusivismo e tutela professionale del Consiglio Nazionale dell'Ordine. La guida aggiornata a giugno 2018, edita da Teleconsul Editore e presentata in occasione del Festival del Lavoro 2018, fornisce ai Consulenti del Lavoro e agli Ordini provinciali indicazioni pratiche per garantire la qualità delle prestazioni, marcando il confine fra l'esercizio legale e certificato della professione e quello di altri soggetti che, senza alcun titolo e senza fornire alcuna garanzia ai clienti, puntano ad invadere l'ambito di competenza della Categoria.
Arricchita dell'esperienza dell'Osservatorio nazionale per la legalità, nato dall'alleanza strategica fra Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e Ispettorato Nazionale del Lavoro, la guida illustra tutti gli adempimenti in materia di lavoro riservati ai Consulenti e agli altri operatori del mercato del lavoro, fornendo poi negli allegati una serie di documenti e moduli utili a fare chiarezza su regole e norme di comportamento. L'abusivismo è una tematica di grande attualità, in continua evoluzione e che interessa da vicino la categoria professionale dei Consulenti del Lavoro.
Questa nuova guida rappresenta un forte e deciso impegno a contrastare e reprimere il fenomeno dell'abusivismo, in sinergia con Fondazione Studi ed i singoli Consigli Provinciali degli Ordini, da sempre attivi nel rispetto dell'obbligo di vigilanza attribuito loro dalla Legge 12/1979.